giovedì 2 ottobre 2014

Scala Forrester

Ci sono molti modi di concepire la rete e dall'uso che ne facciamo nasce anche il modo in cui la interpretiamo.
Vi segnalo una interessante scala (scala Forrester) che distingue sei possibili usi:
1. Creatori quelli che pubblicano on line creando blog, pagine web...
2. Partecipanti critici che commentano (come voi in questo blog...) e discutono on line
3. Partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere
4. Partecipanti che usano social network (es: facebook)
5. Lettori simpatizzanti che leggono, sentono e visionano contenuti on line
6. Inattivi
Lo schema mi sembra utile. Lo considerate valido? In quali livelli vi riconoscete? E a quale livello vorreste arrivare?

28 commenti:

  1. giusto per controllare che tutto funzioni...

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti :) all'interno della scala forrester mi riconosco al secondo punto essendo un partecipante critico che commenta non solo sui social network ma anche in con atri tipi di interazione in rete.. ovviamente, visto che si può sempre migliorare aspiro al punto primo della scala..e con questo corso ci sono quasi :)

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti!
    Io penso che questa scala Forrester sia particolarmente valida e interessante. Leggendo i vari livelli e rispecchiandomi in tutti (tranne nel 1° e nel 6°), mi rendo sempre più conto di quanto io sia dipendente dalla rete.
    Che sia tramite smartphone o tramite pc, trascorro molto tempo non solo a leggere, visionare e commentare blog altrui, ma anche a collezionare contenuti di vario genere come immagini, musica e citazioni. Per non parlare poi, del continuo utilizzo dei social network, come Facebook e Instagram.
    Il livello che mi propongo di raggiungere è il primo, perché ho spesso desiderato aprire un mio blog, nel quale condividere i miei interessi, i miei pensieri…, e questo corso mi sembra l’occasione giusta per farlo.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Mi riconosco in tutti i livelli della scala tranne che per gli estremi...credo come molti di noi ;) E' chiaro che siamo talmente impigliati nella rete di Internet che credo sia impossibile non commentare e discutere on line, mettere " mi piace" e condividere immagini, video, post....
    e in più essere collezionisti di download di foto ma soprattutto di film e musica!
    L'apertura (a breve) del mio blog è già un passo avanti per considerarmi un creatore ma ovviamente il mio intento è quello di non fermarmi a questo blog ma di migliorare tutte le mie potenzialità di creatore attivo della rete!!

    RispondiElimina
  5. Buon pomeriggio a tutti, ebbene si eccomi qui a commentare questo post attraverso il mio inseparabile smartphone. Comincio col dire che non ero a conoscenza di questa scala Forrester che spiega i sei possibili usi della rete e per questo mi è piaciuta e mi ha entusiasmata molto. Anche io, come la maggior parte di noi, uso il web quasi in tutte le sue funzioni. Da un anno a questa parte sono diventata molto più attiva all' interno di un magnifico social network, chiamato instagram, che trovo molto più interessante di Facebook, ma nonostante questo uso entrambi in modo quasi ossessivo. Gia da qualche mese avevo intenzione di aprire un blog, ma ero frenata da molti dubbi e perplessità e non nego che, attraverso questo corso di studi, colgo la "palla al balzo" per iniziare questo nuovo percorso.

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, come è solito dire non c'è mai limite alla conoscenza; infatti pochi giorni fa, grazie all'inizio del laboratorio di e-learning, ho appreso questo strumento che distingue sei usi della rete:la scala di Forrester.
    Analizzando ogni punto di questa scala e ritenendola valida, mi sono riconosciuta nei punti centrali (2:5) perchè uso social network, leggo,commento e colleziono abbastanza.
    Per quanto riguarda gli estremi (1 e 6) mi piacerebbe arrivare al primo livello, ossia avere la capacità di gestire e creare mie pagine web ma allo stesso tempo mi piacerebbe "disintossicarmi" raggiungendo anche il sesto punto in modo da ricordare anche i tempi in cui tutto questo non era possibile.
    In fin dei conti... Io ci provo!

    RispondiElimina
  7. BuonPomeriggio :D
    Leggendo questo post sono venuta a conoscenza della scala Forrester.
    Ritengo che sia valida e nei prossimi giorni cercherò di analizzare anche altri possibili modi di concepire la rete e gli usi che potremmo fare di essa.
    Personalmente possiedo un account Instagram attivo, pubblico e commento foto. Inoltre soffermandomi sui precisi punti della scala Forrester credo di far parte della categoria che va dal 2* punto al 5*.
    Ho sempre pensato di aprire un blog ma sono frenata dalla genericità e banalità di contenuti meramente personali di quest'ultimi paragonabili all'utilizzo di una semplice pagina Facebook.
    Spero di poter apprendere gli srtumenti necessari per aprire un blog con caratteristiche specifiche, culturali e professionali.

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti,
    grazie alla scoperta della Scala Forrester, ho capito che ci sono vari modi di interpretare la rete. Personalmente, mi rivedo in quasi tutti i punti ad eccezione dei primi. Spesso preferisco essere inattiva, soprattutto quando viaggio e nei periodi d’esame. Dopo questa fase, mi piace leggere contenuti in rete, utilizzare social network, raccogliere contenuti differenti.. Ma sono dell’idea che si può sempre migliorare e questo è l’obbiettivo che mi pongo: giungere al 1° punto della Scala e sono sicura che questo corso mi aiuterà.
    Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
  9. Buonasera a tutti.
    É la prima volta che sento parlare della Scala Forrester e mi ha spinto a riflettere sul grado di utilizzo e di interazione della rete.Sono una collezionista di contenuti (terzo livello)perché faccio ricerche,scarico musica e materiale di vario genere.Sono una partecipante (quarto livello) perché utilizzo Facebook come mezzo di comunicazione. Grazie a questo laboratorio spero di arrivare al primo livello.

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti.
    Personalmente trovo il modello della scala Forrester, di cui è la prima volta che sento parlare, molto interessante e valido. Per quanto mi riguarda mi rispecchio nel secondo livello in quanto partecipo attivamente a discussioni su siti e blog. Il mio obbiettivo è quello di migliorare e dunque arrivare al primo livello e spero di riuscirci grazie a questo laboratorio.

    RispondiElimina
  11. Grazie dei vostri commenti! Ho finito proprio ora di leggerli! Domani mattina li discutermo insieme! F B

    RispondiElimina
  12. Buona sera a tutto :) in primis,il corso è ,a mio parere,molto interessante. Non conoscevo la scala forrester,mi rispecchio molto nei punti 2,3,4,5... Non pensavo ci fossero questi modi di considerare la rete,navigo molto,uso social,leggo blog,commento,condivido post,video,immagini,musica.. Spero,attraverso questo corso di arrivare e di riuscire in positivo rispetto al primo punto. Ahimè,non rientro nel sesto punto. :/

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno a tutti!Posso dire di appartenere principalmente alla categoria 2,4 e alcune volte anche alla 1.Pur non avendo un blog personale,ne gestisco un paio per conto di amici.Passando al punto 2 commento blog e siti di "amici" o conoscenti,e nel punto 4,poiche' utilizzio quasi ogni giorno social network .Quindi grazie all'occasione di aprire un blog,mi dedichero' a quello che mi piace di piu' e cioe' cucinare,sperando di poter trovare un riscontro positivo

    RispondiElimina
  15. Pierfrancesco Frezza10 ottobre 2014 alle ore 14:58

    Eccomi anch'io! Per quanto mi riguarda, posso dire che il passaggio tra i vari livelli dipende sempre da quello che devo fare, e credo sia così per la maggior parte degli utenti: se per esempio devo scrivere un articolo sul mio blog sono un utente del 1° livello, oppure se mi limito a guardare video o leggere articoli appartengo al 5° livello e così via...in conclusione posso dire che mi riconosco in tutti i livelli!

    RispondiElimina
  16. Buonasera a tutti, non conoscevo la scala Forrester e devo dire di riconoscermi in tutti i livelli, tranne ovviamente l'ultimo e, fino a qualche ora fa, anche il primo era per me "estraneo". In particolare mi rispecchio nel secondo livello e nel quarto, in quanto penso che i social network siano il modo di comunicare piu' immediato e semplice al giorno d'oggi!

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti e buona domenica!! :D Non conoscevo la scala Forrester prima di iniziare questo corso adesso finalmente posso valutare la mia dipendenza dal web! Ritengo di appartenere principalmente alle categorie 3,4,5 per quanto riguarda la categoria 2 non sono una commentatrice ossessiva, mi limito a partecipare in maniera critica e costruttiva solo ad argomenti che mi interessano realmente evitando commenti che rischiano di scadere nel luogo comune! Con la fine del corso mi auguro di raggiungere il livello 1, magari riuscendo ad incuriosire e trasmettere ai lettori ciò che con passione proverò a raccontare tramite il mio blog :D

    RispondiElimina
  18. la scala mi sembra utile e valida, io mi riconosco nei livelli 3-4-5...

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti! L'uso che faccio di internet è legato principalmente allo studio e al tempo libero, quindi mi riconosco nei livelli 5 e 3. Per quanto riguarda il livello 4, ovvero l'utilizzo dei social network, ritengo siano importanti, non tanto per il loro aspetto sociale, inteso come scambio di messaggi tra persone che si conoscono o vorrebbero farlo, ma per le potenzialità che hanno nel campo del lavoro. Possono essere sfruttati come strategia di marketing da un'azienda che vuole pubblicizzare il proprio prodotto o servizio, oppure che vuole fidelizzare il cliente, per esempio attraverso una comunicazione più diretta ed efficace tra azienda e consumatore. Questo discorso mi permette di sottolineare un aspetto importante che riguarda l'uso della rete, che è il riduzionismo, cioè internet è un ambiente di socievolezza, che però si riduce spesso ad uno sterile commento a post di amici che nella maggior parte dei casi frequentiamo tutti i giorni nel mondo reale.
    Spero con questo laboratorio di andare oltre l'uso scontato della rete ed arrivare al livello 1 della scala!

    RispondiElimina
  20. Buongiorno a tutti! Non sapevo dell'esistenza della scala Forrester. Leggendola, mi è sembrata molto interessante e mi ha fatto capire come l'uso di internet sia diventato,ormai, indispensabile. Anch'io,come molti,utilizzo internet e mi rivedo soprattutto nei punti centrali (dal 2 al 5).Il mio obiettivo è,pero,il punto 1 e spero che attraverso la creazione di un mio blog,grazie anche a questo corso, riuscirò a raggiungerlo.

    RispondiElimina
  21. Buon pomeriggio a tutti :D
    Come molti, nemmeno io ero a conoscenza della Scala Forrester.
    Leggendola ho capito che al giorno d' oggi tutti sono dipendenti dalla rete ed ognuno di noi fa un uso di essa abbastanza diverso.
    Faccio uso della rete attraverso social network perchè sono il modo più veloce per comunicare con un gran numero di persone.

    RispondiElimina
  22. Salve a tutti, trovo anche io valido questo schema che, in effetti, riassume tutte le tipologie di utenti del web. Mi identifico in tutti i punti tranne l'ultimo come gran parte delle persone perché penso che il mondo dei social sia diventato ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, lavorativa e di relazione.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno a tutti.
    La scala Forrester la trovo particolarmente utile e interessante. Leggendo i vari punti posso dire di ritrovarmi nei primi cinque.
    Da qualche anno infatti mi dedicano alla creazione di contenuti essendo un redattore di una testata videoludica. Ovviamente mi ritrovo spesso a commentare e discutere con altre persone sui forum o sui social network come Facebook e Twitter.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Buona sera a tutti... prima di leggere questo blog non conoscevo la scala Forresters e rileggendo i punti posso dire di ritrovarmi nei punti 2,4e 5

    RispondiElimina
  26. Lo schema Forrester è un utile strumento per puntualizzare e definire l'uso del web, lo trovo particolarmente interessante. Leggendo i parametri dello schema in questione, posso dire di ritrovarmi nei punti da 2 a 5.

    RispondiElimina
  27. Prof, personalmente ritengo di appartenere al livello 1 e 2 di questa scala, anche se ho deciso di pormi come obiettivo di migliorare ancor più le mie capacità sul web. Ritengo altresi' valida la sua proposta didattica nel farci apprendere le metodologie di apprendimento e creazione di un nostro blog. Anche se può sembrare un paradosso, credo di dover ancora imparare ad inserirmi nel livello 4 e nel livello 5 della scala da lei proposta.

    RispondiElimina
  28. salve a tutti, io personalmente mi riconosco nel punto 4 e 5, anche se grazie a questo corso ho scoperto quanto sia meraviglioso avere un blog. la scala è molto utile e valida soprattutto per analizzare noi stessi.

    RispondiElimina